Tu non sei solo l’erede del tuo sistema familiare: TU SEI ANCHE L’EROE!
🥰Quando una mattina ti alzi e decidi che tutto deve cambiare, perché scorrono nella tua mente fotogrammi di te attraverso cui ti guardi come non hai mai fatto prima, proprio come se ti VEDESSI per la prima volta!
Ti è capitato? Quando?
Questa è stata la sensazione precisa descritta da una splendida donna sulla cinquantina stanca della solita routine, delle solite giornate “fotocopia.”
Casa, 2 figli, compagno da “accudire” come se fosse un terzo figlio.
“Sei la mamma o la moglie”? Le chiesi durante la call conoscitiva del mio percorso #riaccendilatuaforzain8settimane attraverso cui guido chi, all’interno della propria famiglia, si sente incastrata in ruoli, convenzioni e abitudini, a rimettersi al centro della propria vita, in pace con se stessa ed il proprio passato.
Lei sgranò gli occhi e sorrise, rivolgendomi uno sguardo d’intesa ed io ebbi la conferma che nella sua indecisione stava solo procrastinando una scelta già presa! Ritrovare quella parte di sé che stava soffocando nella nube tossica dei continui e sterili litigi familiari.
Dentro, lei si era già data il permesso di emergere, di chiudere una storia ormai satura ed occuparsi finalmente di sé, dei suoi talenti, del suo lato più artistico.
L’obiettivo dichiarato durante la prima sessione fu:
💥Non mi sento né Vista né Ascoltata dal mio compagno, che non fa altro che straordinari a lavoro.
Tutto sembra fermo, senza vita.
💥Mi fu subito chiaro l’obiettivo reale, quello sotteso alla richiesta esplicita:
Voglio ritrovarmi, sentirmi viva perché da anni mi sento spenta, come un involucro vuoto che fa le cose che DEVE, senza scegliere o poter scegliere.
Ripercorremmo insieme le sue giornate e gran parte della sua vita, facendo emergere la sua passione per la relazione d’aiuto e la musica, che le scorreva nel sangue, ma il cui ritmo non seguiva più da tanti anni.
Ornella sentiva che la sua relazione era arrivata al capolinea ma, avendo tutto il clan familiare contro, non riusciva a staccarsi e si era incastrata nel dilemma: lo lascio o non lo lascio?
Come spesso faccio in situazioni simili, le dissi di prendere uno specchio e osservarsi per un po’ e solo quando e se, si fosse sentita pronta, di pronunciare queste parole: “prometto ora a me stessa riflessa in questo specchio, di “scegliere di non scegliere”, entrando in contatto, con tutte le parti di me, del passato e del presente, che hanno bisogno del MIO giusto riconoscimento!”
🔥Ornella, attraverso esercizi di visualizzazione, si è presa tutto il tempo per lasciare andare vecchie immagini di sé che non le servivano più, per accogliere tutto il nuovo che nel frattempo iniziava a fluire verso di lei.
Dopo circa un mese Ornella incontra una cara amica di vecchia data, musicoterapeuta, che le fa riaccendere la sua passione per la musica, il movimento e la relazione di aiuto😊
Mi chiama dopo 6 mesi dalla fine del percorso comunicandomi entusiasta che non solo si era separata in modo pacifico e tranquillo, ma che stava anche frequentando il primo anno della scuola di counseling il cui direttore era il marito della sua amica.
💪Mai nulla avviene per caso e l’universo sa sempre come meravigliarci!
Si chiama SERENDIPITA’ e quando accade ti senti avvolta da un Alone di magia in cui senti che tutto sta accadendo per te!
Ricorda: TU MERITI LA MAGIA DELLA VITA❤️
Se ti va raccontami la tua storia per iniziare a trasformarla nel viaggio dell’eroe, dove L’EROE SEI TU!