Se in famiglia ti senti “fuori posto”, non sei allineato ai tuoi valori.
💢Quando in famiglia SENTI di non “sentirti a casa” è perché di fatto non conosci e non stai rispettando i tuoi valori più profondi!
Non solo: eviti di confliggere con chi hai accanto per non far saltare gli stessi equilibri malsani che stanno alimentando il tuo problema.
È un paradosso e noi esseri umani siamo ambivalenti, anche se ci piace etichettarci COERENTI!
La coerenza non può e non deve trasformarsi in rigidità.
Inoltre, se la coerenza è FACCIO CIÒ CHE DICO, la congruenza è DICO E FACCIO CIÒ CHE SONO.
Cambia tutto vero?
Come si arriva alla congruenza?
Attraverso il conflitto.
Rileggi!😉
Se il conflitto è inevitabile, il combattimento è opzionale.
🌘È stata questa la frase che ha portato alla riflessione di svolta Silvia, durante uno dei primi incontri del mio percorso #riaccendilatuaforzain8settimane , con cui aiuto le persone molto sensibili a sviluppare e canalizzare in modo di funzionale questo “super potere”.
Silvia era sommersa da un profondo senso di inadeguatezza.
🌤️Si apri’ immediatamente scoppiando a piangere, dicendo che non ce la faceva più a farsi “travolgere” dagli eventi, che lei aveva paragonato a delle onde: aveva trascinato per anni il suo matrimonio per il “quieto vivere.”
💢Le parole da lei usate mi consegnarono le chiavi della sua casa interiore e mi condussero proprio lì, in quella stanza buia della sua anima, dove si era nascosta Silvia bambina, troppo arrabbiata per essersi sentita più volte rifiutata.
💥🌞Le due domande strategiche sorsero spontanee da parte mia e furono la chiave per “varcare la soglia”, per permettere a Silvia adulta di ritrovarsi, smettere di lottare contro se stessa per il quieto vivere di tutti:
⚡ quieto vivere di chi e per chi?
⚡hai mai preso lezione di surf?
😳Lei mi guardò stupita, replicando : “No… Non ho capito la domanda!”
💪Riprendendo strategicamente la sua metafora replicai: 😬cosa ti ha spinto ad entrare in un “mare agitato?”
😊Qual è l’insegnamento di questo atteggiamento /comportamentio apparente – mente imprudente?
😁Continuando a suon di metafore, emerse dalla superficie delle sue parole, il bisogno profondo di Vita, di libertà, di entusiasmo, spento nel corso degli anni dall’energia stagnante di una relazione familiare “ingessata” dalle abitudini, dai “non detti”, dalla paura classica del rifiuto, radicata in lei, nella Silvia bambina.
💫Ecco svelato il mistero delle sue parole, che nascondevano un mondo sommerso.
Silvia
💥contatto’ il suo bisogno profondo di VITA, percependo di essere stata “onda d’urto” per il quieto vivere degli altri,
💥sviluppò, attraverso varie tecniche durante gli 8 incontri, l’abilità del Sentire correttamente le sue emozioni, accogliendole senza più giudicarsi e dialogando ogni giorno con le stesse.
💢Ristrutturando il tutto, attraverso la comunicazione, Silvia abbracciò in sé il mondo degli opposti, le naturali ambivalenze di ogni essere umano: da un lato c’era la solita professionista “arrivata”, seria, affermata, moglie e madre esemplare, il “quieto vivere, le acque quiete della sua casa”, dall’altro c’era la sua bambina che nuotava nelle acque agitate, che voleva prendere “lezioni di surf” per rimettersi nel suo “centro” e imparare a rimanere in equilibrio senza farsi più travolgere dalle richieste / pretese degli altri.
💪Poco prima la fine dei nostri incontri e un anno prima della sua pensione Silvia riscopri’ il piacere del ballo, una passione che coltivava da ragazza, passione messa da parte dopo il lavoro, la carriera, il matrimonio e i figli.
⚡Comunicò la Sua Verità in casa, senza subire né aggredire. Volete sapere come andò a finire?
I figli iniziarono ad aiutare
e ad essere più autonomi, dopo averla considerata “pazza” per qualche mese ( di fronte alle accuse lei aveva imparato a sorridere senza replicare); il marito scappò a gambe levate e lei scopri’ che da tempo aveva una relazione con un’altra donna, ma si sentiva troppo bene con due piedi in una scarpa.
❤️Morale : quando ti chiedono di stare zitta per il quieto vivere, per “cosa dirà la gente”, per le tradizioni, consuetudini, convinzioni, tu rispondi : “quieto vivere per chi?”
⚡🔥Durante il nostro ultimo incontro salutai Silvia dicendo : “ricorda, nella vita tutto è conflitto, tensione tra opposti in noi, è proprio da lì che si genere l’energia, il fuoco della vita.
💦 Il combattimento con se stessi lo spegne, le nostre resistenze al cambiamento finiscono per travolgerci e spesso farci annegare nel “mare quieto” degli altri. “
💢Se anche tu stai vivendo una situazione simile a quella di Silvia e vuoi sperimentare il ” tuo quieto vivere imparando a nuotare nel mare agitato dei tuoi sentimenti e delle tue sensazioni”, prenota la tua call conoscitiva scrivendomi una mail.
RICORDA: TU MERITI LA MAGIA DELLA VITA ❤️