Quanto è sorridente il volto interiorizzato di tua madre?
La mamma è la madre/ matrice di ogni relazione: la relazione con noi stessi è il riflesso si come lei ci ha trattati nei primi 12 anni della nostra vita.
🥰Se avessimo impressi nella nostra mente volti così sorridenti, a partire da quello di nostra madre, come sarebbe OGGI LA NOSTRA VITA?
N.B. Non mi riferisco alla facciata delle famiglie del Mulino Bianco, i cui danni sono a volte irreversibili;
non mi riferisco ai contesti familiari in cui vige l’unica legge “I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN FAMIGLIA”, che fa comodo solo e sempre a chi sporca e mai a chi lava!
Mi riferisco all’ ESSENZA che ci abita, alle modalità con cui agiamo all’interno delle nostre famiglie, all’ ascolto profondo di noi stessi come esseri umani e poi dei nostri figli.
Mi riferisco a quella straordinaria abilità dell’essere EMPATICI, ingoiare il nostro orgoglio e sentire sulla nostra pelle l’emozione di chi abbiamo di fronte.
Mi riferisco all’impegno che richiede la volontà di CREARE una miriade di soluzioni ai vari problemi quotidiani, pur di garantire il benessere di tutti in Famiglia.
Prima di parlare e usare parole e atteggiamenti che possono ferire a morte,
prima di occuparci degli altri, dei nostri stessi figli, ascoltiamo noi stessi e le parti di noi ADDOLORATE,
💘quelle di cui non si è occupato nessuno quando eravamo piccoli,
💘quelle che ancora piangono al nostro interno e che fuori si manifestano con sabotaggi, disagi vari e necessità di innumerevoli maschere, che servono solo per prendere maggiormente le distanze da quel dolore che ancora c’è dentro di noi!
Il rischio è passare in eredità il corpo di dolore alle persone che diciamo di amare di più: i nostri figli!
È difficile? Si, solo perché richiede tanta umiltà nel riconoscere quella diabolica illusione delle solide certezze, che ci fa rimanere incastrati in tutte quelle credenze inconsce che ci portano al vittimismo o alla strafottenza, creando il classico gioco di potere VITTIMA – CARNEFICE più triangolazioni varie con i figli.
Poi abbiamo anche il coraggio di chiamare AMORE tutto questo!
Si salvi chi può e può solo chi decide di CONOSCERE PER RICONOSCERSI.
LA VERITÀ RENDE LIBERI.
TUTTO PARTE DA QUELLE TRACCE EMOTIVE CHE ANCORA RISUONANO IN NOI!
Lo asserisco da tutte e tre le prospettive di mamma, di figlia e di DONNA IN RINASCTA 💚
Buona guarigione del cuore a tutti attraverso questa sublime immagine!