Le nuove regole del “gioco famigliare.”
Cosa imparerai:
- A guardare con nuovi occhi te stesso e la tua famiglia,
- A cavalcare le tue onde emozionali senza scavalcare le persone,
- Ad intervenire strategicamente per costruire modelli di flessibilità funzionale,
- Ad individuare tutti i tuoi ripetuti tentativi di risoluzione dei conflitti familiari ed a riconoscere facilmente in quale ti identifichi.
CAPITOLI
-
- Introduzione.
- L’intervento strategico. (Il problema non è rappresentato dalle persone, bensì dalla qualità delle loro relazioni; impara a costruire modelli di “flessibilità funzionale.”)
- Il sistema delle percezioni e delle reazioni. (Diventa il miglior alleato di te stesso: esci dalla stanza del giudizio per iniziare a costruire il tuo modello di flessibilità funzionale.)
- Come si forma un modello rigido di interazione. (Dal disagio al problema passando attraverso gli innumerevoli dubbi: i circoli viziosi.)
- T.S.P.F. 1 (Tentativi di soluzione dei problemi famigliari.) (Iper-coinvolgimento emotivo nella vita di figli: come riconoscerlo per trasformarlo in un “coinvolgimento” funzionale alla loro crescita.)
- T.S.P.F. 2 (Genitori più preoccupati dei figli: come de-motivare i figli al cambiamento, alla crescita e alla evoluzione attraverso le ridondanze comunicative.)
- T.S.P.F. 3 (Genitori che spiegano troppo: genitori non sintonizzati sulle frequenze emotive dei figli condizionano a fare/non fare qualcosa.)
- T.S.P.F. 4 (Genitori che parlano al posto dei figli: accogliere il silenzio dei propri figli con “intenzione e attenzione” è il primo passo verso una connessione profonda con loro.)
- T.S.P.F. 5 (L’aiuto-non aiuto: l’aiuto continuo e pressante dei genitori che si rivela essere un non aiuto. La differenza tra due azioni: aiutare ed essere utili.)
- T.S.P.F. 6 (Genitori con posizioni discordanti tra loro: la differenza tra la colpa e la responsabilità.)
- La struttura gerarchica della famiglia
- Esercitazione.
Course Features
- Lectures 12
- Quizzes 0
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes
-
5 - Le nuove regole del “gioco familiare."
- Introduzione
- Intervento strategico
- Il sistema delle percezioni e delle reazioni
- Come si forma un modello rigido di interazione
- Le tentate soluzioni p1
- Le tentate soluzioni p2
- Le tentate soluzioni p3
- Le tentate soluzioni p4
- Le tentate soluzioni p5
- Le tentate soluzioni p6
- La struttura gerarchica della famiglia
- Esercizi